CHI SONO

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad Orientamento Sistemico Familiare e Relazionale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia (n° 3705).

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Padova; successivamente ha frequentato un master di  II° livello in "Diritto del Minore" presso l’Università degli studi di Roma “la Sapienza” che le ha fornito la preparazione professionale necessaria per operare nel campo dell'assistenza e consulenza giuridica e psicologica al minore e alla sua famiglia; poi un masster di I° livello in “Discipline sociologiche, filosofiche e umanistiche”.

Ha conseguito il diploma quinquennale di  Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Familiare e Relazionale presso l’istituto Change di Bari.

Dal punto di vista strettamente esperienziale ha avuto la possibilità di entrare in relazione sia con i bambini, il  primo grande amore, sia con gli adulti.

Nel 2006 ha prestato tirocinio presso la ASL di Barletta al Centro di Riabilitazione, dove ha potuto osservare la riabilitazione di bambini con difficoltà cognitive e psicomotorie e partecipare nel fornire assistenza psicologica alle  famiglie attraverso colloqui  terapeutici ad orientamento psico-educazionale.

Dal 2007 al 2008 ha lavorato come volontaria in un centro di Prima Accoglienza per tossicodipendenti di Padova, contemporaneamente ha prestato tirocinio presso una comunità per tossicodipendenti di Monselice (PD). L’esperienza a Monselice è stata molto formativa sia dal punto di vista professionale che umano, infatti ha avuto la possibilità di partecipare ad un progetto madre-bambino per madri tossicodipendenti molto innovativo.  Nel corso di questa esperienza ha potuto  affiancare gli psicologi nelle attività psico-relazionali rivolte ai bambini, partecipando attivamente all’osservazione della relazione madre-bambino.

Da Marzo 2010 a Febbraio 2011 ha effettuato il tirocinio professionalizzante post-lauream presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Nel corso di questa esperienza ha  somministrato test psicologici finalizzati alla valutazione dello sviluppo e dell’adattamento di adulti e bambini ed effettuato colloqui di sostegno a genitori e bambini.

Nel 2012 ha prestato tirocinio presso la Neuropsichiatria Infantile della città di Trani. DaL 2013 sino al 2015 ha effettuato il tirocinio in qualità di psicoterapeuta presso il Consultorio n°2 di Barletta.

Dal 2014 al 2018 ha lavorato come psicologa per la Fondazione Lamacchia Onlus di Barletta nelle tre diverse strutture: presso la "Casa della Speranza - Suor Maria Lamacchia", un gruppo appartamento per gestanti e madri con figli a carico; presso la "Comunità socio - riabilitativa Mons. Vincenzo Frezza, una struttura socio-assistenziale riabilitativa a carattere comunitario destinata a soggetti disabili; presso "C.A.S. Madre di Dio", un centro di accoglienza straordinaria per migranti extracomunitari.

Attualmente collabora a Barletta con il Centro di Formazione SICURALA dove effettua colloqui di Orientamento al lavoro di tipo specialistico e docenze di psicologia e comunicazione.

È dipendente part-time dei Servizi Sociali nella Regione Basilicata.

Svolge attività libero professionale presso il suo studio privato occupandosi di: consulenze psicologiche, diagnosi, orientamento e psicoterapia individuale  per problematiche personali, di coppia e della famiglia.